Sportello Donna


Gestalt Counseling ed EcoCounseling per Donne vittime di violenza.

Vivi nella paura di sbagliare qualsiasi cosa tu faccia? Ti senti una donna svalutata e umiliata? Ti senti aggredita e mortificata dal tuo partner o ritieni di subire maltrattamenti psicologici, fisici, sessuali, economici? Senti di essere vittima di stalking? Senti di essere in una “burrascosa” relazione con il tuo compagno di vita, il quale si esprime in modo violento nei tuoi riguardi?

Spesso le donne, dopo anni di maltrattamenti, non riconoscono più la violenza subita ma arrivano a non riconoscere più nemmeno sé stesse.

I percorsi di Gestalt Counseling ed EcoCounseling sono uno strumento funzionale ed efficace per sostenere le donne a ritrovarsi per ripartire da sé, attivando le loro potenzialità di resilienza e attingendo dalle proprie risorse personali nella gestione della criticità dei momenti complessi del ciclo di vita.

Con le donne, intraprendo percorsi di consapevolezza e di recupero della propria autostima anche camminando in natura. La natura collabora attivamente al processo di crescita personale, oltre ad apportare, naturalmente, benessere fisico e psichico.

Da oltre dieci anni ho attivato e gestito, su mio progetto, uno Sportello di Counseling presso un centro antiviolenza. Ho accompagnato centinaia di donne nei loro percorsi di uscita dalla violenza e nel recupero della propria autostima per arrivare a riconquistare la loro autonomia. I percorsi che propongo partono dal presupposto che ogni persona al mondo è degna di rispetto e considerazione e che le parole “possono essere finestre oppure muri”, come insegna lo psicologo Marshall Rosenberg, e che è possibile imparare a esprimere il proprio sentire e i propri pensieri, senza aver bisogmo di far ricorso alla violenza.

Durante il percorso si può anche iniziare a considerare la problematica vissuta come un’opportunità che permette alla donna un percorso di crescita personale che può portarla sul cammino del riconoscimento di sé, alla riscoperta dei propri talenti e risorse individuali per poter raggiungere una propria autorealizzazione, imparando a percepirsi come protagonista, come artefice della propria vita e non più come vittima.

 

 

Sono stata per 10 anni responsabile dello Sportello di Counseling di Telefono Donna e per 5 anni responsabile dello Sportello Donna presso i Consultori Familiari finanziato dal Progetto STAR della Regione Lombardia per l’accoglienza delle donne vittime di violenza con la creazione di progetti individuali finalizzati alla propria autonomia.

Ho recentemente discusso la mia Tesi di Laurea in Scienza dell’Educazione con valutazione 110 e Lode, proponendo un’ approccio innovativo della problematica della violenza tra uomini e donne e utilizzando una metodologia umanistica come percorso di uscita dalla condizione di violenza, attingendo a fonti di teoria e pratica dell’Ecopsicologia.

 

Counseling Coaching e Natura

Elena Felicita Colombo - Advanced Professional Counselor & Professional Life Coach - P.I. 03650520137

Ecopsiché – Scuola di Ecopsicologia