Counseling di coppia

 

 

Il Counseling di coppia è un’intervento di supporto emotivo, a breve termine, che le coppie in crisi affrontano insieme con l’obiettivo di confrontarsi in un territorio neutrale e in uno spazio protetto  che consente ad entrambi di imparare ad “ascoltarsi ed ascoltare” facendo inoltre emergere “soluzioni funzionali” al fine di aprire nuovi scenari e dar vita a un processo creativo in direzione di benessere e armonia.

I partner affrontano il percorso insieme con l’obiettivo di fronteggiare i loro problemi, ascoltare i rispettivi punti di vista, chiarire le emozioni e le aspettative di entrambi, esternare i disagi e i bisogni emergenti, ma soprattutto imparare a “comunicare con sé stesi e tra loro “in modo efficace e rispettoso.

Entrambi i partner possono nel percorso acquisire una maggiore consapevolezza di sé, step indispensabile per poter incontrare autenticamente il sé dell’altro. Ciò favorisce un’ autentica espressione degli affetti che fa evolvere entrambi da un analfabetismo emotivo che spesso è la causa della distanza e rottura nelle coppie. Il percorso di Counseling di coppia quindi non solo favorisce la qualità della comunicazione e delle modalità di confronto tra i partner portandoli ad un salto di qualità nella relazione,  ma l’autoconoscenza e l’esplorazione di sé, delle proprie emozioni e bisogni, favorisce anche una crescita personale propria del singolo.

Nel caso che durante il percorso emerga che la relazione tra i due partner ha esaurito la sua motivazione e vitalità, questo percorso può aiutare ad affrontare l’eventualità della separazione con presupposti di consapevolezza e di rispetto reciproci che permettono di affrontare questo step in una modalità più oggettiva, realistica  e con un approccio comunicativo nella direzione del trovare degli accordi e al dare un valore significativo al tempo passato insieme.

Counseling Coaching e Natura

Elena Felicita Colombo - Advanced Professional Counselor & Professional Life Coach - P.I. 03650520137

Ecopsiché – Scuola di Ecopsicologia