Nell’ambito dell’evoluzione della specie umana, la violenza è una degenerazione della combattività, spinta vitale innata nell’essere umano, non più riconosciuta né creativamente incanalata nella società moderna.
Accompagnati nell’esplorazione della tematica dalla psicologia evoluzionista e dall’ecopsicologia scopriamo che il problema della violenza nasce da un passaggio troppo rapido a una società in cui il selvatico – l’eredità ancestrale e istintuale ancora così forte dentro ognuno di noi – non trova posto nella quotidianità e può degenerare in furia selvaggia e distruttiva.
Questo corso/percorso teorico-esperenziale esplora le innumerevoli sfaccettature e poliedriche declinazioni ed espressioni della violenza nell’ambito delle relazioni tra uomo e donna, con l’obiettivo di fornire un inquadramento più ampio e strategie pratiche innovative nella gestione di quello che viene considerato come il problema della violenza sulla donna.
EROS & LOGOS offre strumenti che permettono a counselor, psicologi, assistenti sociali, educatori e altri professionisti della relazione di aiuto, di acquisire preziose abilità specifiche per facilitare il lavoro con clienti che hanno vissuto esperienze di violenza o che sono coinvolti in dinamiche violente e distruttive; donne o uomini che siano.
Spesso la violenza viene “tenuta a distanza” e nel suo non essere riconosciuta non può venir nominata. Senza pensiero tramutato in parola la violenza giace interiormente e, in innumerevoli momenti della vita, conduce e direziona il nostro agire. Riconoscerla e nominarla permette di coglierne ‘cor-aggiosamente’ il messaggio intrinseco e nell’elaborazione del vissuto si evolve e si può sostenere l’evoluzione dell’altro.
Attraverso l’approfondimento della tematica e la comprensione dei meccanismi tortuosi della violenza, si può apprendere la tecnica dell’osservare il funzionamento del sistema complesso che lo crea e lo mantiene in vita. La comprensione oggettiva delle forti dinamiche istintuali in atto, permette di attivare un efficace sostegno nei processi evolutivi dei clienti che sono stati o sono vittime di violenza o di abusi, oltrepassando la distinzione tra vittima e carnefice e aprendosi a nuove possibilità. L’obiettivo è potersi liberare, soprattutto interiormente, da legami e da convinzioni limitanti che influenzano la visione e la percezione di sé, per poter trasformare la propria vita nel quotidiano.
Il camminare e il contatto diretto con la Natura acquisiscono un ruolo importante nel processo. La liberazione da situazioni ingabbianti e distruttive viene facilitata, attraverso teorie e pratiche esperienziali apportate dall’Ecopsicologia, che permettono di riconoscere e integrare le peculiarità di Eros & Logos, le due forza archetipiche attive sia nell’uomo che nella donna. Che accompagnano ad accogliere e farsi carico della propria combattività personale non più come fonte di distruzione – propria o altrui – ma come spinta creativa da agire concretamente nel mondo reale.
La spinta e la fluidità che emergono dal processo di consapevolezza permettono di liberare energie vitali e creative e di incanalarle “in libertà” per divenire artefici della propria vita e della propria autorealizzazione.
Per arricchire la vita personale con competenze relazionali
che favoriscono l’incontro
e la tua professione con la capacità di riconoscere e trasformare la violenza in atto nelle relazioni
In questo processo di crescita personale e professionale, la Natura è ispiratrice e maestra.
È un percorso di aggiornamento professionale per acquisire competenze di counseling nell’ambito della gestione di problematiche legate alla violenza di genere e alla violenza sulle donne. Il percorso è ecopsicologicamente orientato.
Seminari ●
Dialogo e riconnessione tra archetipo femminile e archetipo maschile, tra Eros & Logos
La crescita personale come presupposto per una relazione di qualità
Riconoscere i propri bisogni profondi e non prendere lucciole per lanterne
Il coraggio di affrontare il tema della violenza nelle sue varie forme
Sviluppare i sensori nei confronti delle dinamiche relazionali
Strategie seduttive e processi manipolatori
Il gioco tra vittime e carnefici
Le dinamiche della violenza in ambito familiare e lavorativo
La ruota del potere e del controllo
Uomini maltrattanti si raccontano
Da vittima ad artefice
Il cambio di paradigma
Seminari itineranti ●
Wilderness & Mindfulness
La Natura selvatica e sintonizzazione con la dimensione noetica
Relazioni ecologiche
Abilità di EcoCounseling nel Bosco
Camminare può cambiarci la vita
Il potere trasformativo della consapevolezza di sé
Seminari via webinar ●
Dal maltrattamento al femminicidio
Interventi che cambiano destini
La combattività è adattiva, la distruttività no
Psicologia Evolutiva e origini della violenza
Interventi nel macro e nel micro
Centri antiviolenza e Donne in Rete contro la violenza linee guida e testimonianze
A chi è rivolto
È una formazione specialistica counselor, psicologi, assistenti sociali, educatori, per tutti coloto che operano o vogliono operare nell’ambito delle attività di prevenzione e gestione della violenza sulle donne, con le mappe e gli strumenti dell’Ecopsicologia. L’obiettivo specifico è quello di creare un contesto relazionale accogliente e dialogico in cui sia possibile armonizzare la componente maschile e quella femminile in ognuno di noi, riconoscere e onorare l’istintiva combattività e canalizzarla creativamente e consolidare la presenza a se stessi per non seguire copioni stereotipati ma dare riposte efficaci, nuove di volta in volta, alle sfide che la realtà propone. In tutto questi processo, la Natura è maestra e partner; sorgente da cui attingere ispirazione e direzione per far emergere il meglio di sé nella relazione e nella società.